Italy Tax declaration

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Italy Tax declaration

Hi All I cannot undestand if in Italy we should declair our Udemy gains or not in 730 form. Desr Italian friends, could you help me?

Tks

Enrica

8 Replies

Hi @EnricaGonel717 , we recommend seeking a tax advisor if you are still having issues with this,

Hi @EnricaGonel717 , since then did you figure out how does it work? I am interested about this subject too.

Ciao! Ho visto che anche tu come me hai dubbi su come vanno dichiarati i guadagni di Udemy. Hai per caso trovato una soluzione? Su internet si trovano informazioni vaghe e contrastanti.

Ciao Gerardo al Caf mi hanno fatto fare il modello unico anziché il 730(io ho anche redditi da lavoro dipendente). Ciao e a presto

Enrica

confermo che va fatto il modello unico... e dichiarati i redditi come diritti d'autore...  

io sono anni che lo faccio non solo per udemy ma anche per vendita di modelli 3d dato che vengo pagato a royalty come su udemy.....  un saluto a tutti.

Marcello.

Ciao Matteo e grazie per la risposta.

Anche io come te ho pensato che questa sia la strada migliore.

Il mio commercialista peró obietta che non si tratta di diritto d’autore ma di vendita. In particolare, dopo aver letto il contratto che ci fa sottoscrivere Udemy,  sostiene che il si tratta di un “accordo tra imprenditori” e che quindi nel mio caso sarebbe necessaria la partita iva come commerciante.

😓

 

Ciao Gerardo come fai ad avere la partita iva se non sei tu a rilasciare le fatture di vendita ai clienti ?? tra l'altro udemy trattiene già l'iva e non te la versa come guadagno perchè è lei a fatturare sulle vendite....  io non emetto fatture a udemy .... sono diritti d'autore... è come scrivere un libro.. si è pagati a Royalty cioè diritti d'autore... 

ps.. in materia in italia c'è molta confusione...  siamo abbastanza indietro...  io su un grosso studio di commercialisti mi hanno fatto fare il modello unico da anni.... 

Anonymous
Not applicable

Andatevi a leggere i termini e condizioni degli istruttori edi Udemy ed anche questa risposta:

 

https://flextax.it/commercialisti-online/insegnante-su-udemy-qual-e-il-codice-ateco-piu-adatto/ 

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Introductions
Create a video to introduce yourself and watch other videos from instructors to get to know them. We recommend including your name, what you teach, and what you hope to learn in your video.